lunedì 5 gennaio 2015

"A Year of Books" mi sembra una grande idea.





"A Year of Books" di Facebook, Il 01 Gennaio 2015, Zuckerberg ha lanciato la sfida alla lettura. Libro: "Leggiamone uno ogni due settimane".
Il buon proposito per il 2015 di Mark Zuckerberg che lancia è quello di "leggere di più", anzi la provocazione è spingere noi internauti a leggere di più, libri. Il fondatore di Facebook ha annunciato la creazione della pagina "A Year of Books" (letteralmente "Un anno di libri"), un vero e proprio Club della lettura nel quale gli utenti sono invitati a leggere e a confrontarsi. "Un nuovo libro ogni due settimane", è questa la sfida che ha lanciato Zuckerberg. Una sfida che è stata subito raccolta dai potenziali lettori, a giudicare dai 120mila "mi piace" già raggiunti dalla pagina.
Ma quali libri verranno scelti da proporre alla lettura e relativa discussione ? "Le nostre letture saranno concentrate sull'apprendimento delle nuove culture, di nuovi credi, della storia e della tecnologia. Ogni suggerimento è sempre il benvenuto", si legge in un post. Il gioco si fa subito duro perché il primo volume che gli utenti sono chiamati ad affrontare è un vero "mattone" di 300 pagine: "La fine del potere" di Moses Naim, politologo venezuelano. Ma il tema è stimolante: tratta di come è cambiata nel tempo la natura delle leadership e molti utenti, da tutto il mondo, avranno di che discutere. A patto però, si legge nel post, di "mantenere la conversazione attinente a questo libro". Da Amazon intanto fanno sapere che, in soli due giorni dall'annuncio dell'iniziativa, il volume è andato a ruba ed è già esaurito.

Qualsiasi iniziativa che avvicini il grande pubblico alla lettura di un libro, è una gran buona idea, per questo motivo ne ho voluto parlare su "Virus" invitandovi ad aderire, se vorrete discuteremo presto anche in questo spazio di buona lettura, inviatemi suggerimenti, li pubblicherò. 
Buona serata, Luca.

Nessun commento:

Posta un commento