domenica 1 febbraio 2015

Il gusto di vivere insieme.



“Il gusto della vita insieme" Elogio della coppia.

Di Claude Habib, edizione Il Ponte Delle Grazie, pag. 131

Il titolo del libro è fuorviante, rispetto il contenuto di carattere sociologico che affronta il tema della convivenza nell'Era 2.0 – “Il gusto di vivere insieme”, descrive tutti i tipi di convivenza possibile tra individui, analizzando i comportamenti dei partecipanti che si prestano a questo vincolo volontario. La lettura è semplice in quanto l’Autrice non ha la presunzione di scrivere un saggio per addetti ai lavori, ma si affida alla forma discorsiva per discutere dell’argomento. Inevitabilmente i temi trattati non sono solo quelli inerenti alle famiglie tradizionali, le parentele di sangue, in alternativa le amicizie. Vengono incluse nell'analisi i modelli di convivenza attuali fatti di: coppie separate e risposate con figli, che originano famiglie allargate non convenzionali, coppie omosessuali gay e lesbiche. Un ulteriore spazio viene riservato ai gruppi di individui che si aggregano per mille ragioni, nella contemporaneità spesso questa forma di associazione è anarchica gestita dal leader, quindi in tema del branco è affrontato magistralmente.
L’autrice ha il dono nello scrivere di essere: rispettosa, delicata, non giudicante. Questo metodo di analisi che sceglie rende non solo piacevole ma interessante i temi trattati.
Trovo: -  “Il gusto di vivere insieme”, Elogio della coppia. Una buona lettura, se fossi un’insegnante, la consiglierei sicuramente ai miei studenti. A voi amici la consiglio assolutamente. Valutando questa opera il voto che ritengo gli vada assegnato è un bel 7 convinto.

Buona lettura e a presto, da ELLEBASTA.


Nessun commento:

Posta un commento