venerdì 26 dicembre 2014

Expo, Agricoltura, Alimentazione, facciamo del 2015 un anno da incorniciare.



Expo, Agricoltura, Alimentazione,

il 2015 è per l’Italia un’anno speciale con tante scadenze importanti:
in arrivo 500 miliardi in fondi strutturali per l’agricoltura probabilmente l’ultima volta che questa sovvenzione verrà erogata. Le Associazioni di categoria scaldano i motori per la caccia ai fondi per i propri Associati. Vedremo i bandi Regionali come verranno scritti: da Presidente  Emilia Romagna Fondazione, cercherò di dare battaglia perché siano a beneficio di attività esistenti  che hanno bisogno di essere rinnovate o hanno la necessità di ampliamenti. Un supporto al buon esito che ha segnato con il segno + sia il 2013 e il 2014 in termini di occupazione. Anche il comparto pesca merita grande attenzione così come il turismo agricolo. Contrario ai finanziamenti a pioggia di antica memoria, un occhio  di vigilanza merita il meridione d’Italia, dove questo sostegno può essere realmente un motivo di partenza e orientamento; nella giusta direzione rispetto un’attività produttiva sostenibile che crea tanto lavoro, emancipando una volta per tutti questo territorio. Expo, è una vetrina importante che inaugura a Milano il 30 Aprile 2015; penso che sarà per tutti noi una sorpresa vedere cosa è stato realizzato, oltre la ricaduta positiva per l’Italia e il suo comparto agro – alimentare.
Alimentazione: vuol dire anche ricettari, ristoranti, osterie, luoghi dove il mangiare e buon bere sono gli elementi conviviali di aggregazione, perché non un’Università che si occupi di tramandare le tradizioni, professionalizzare gli addetti ai lavori, rilanciare una vecchia materia che si chiama “economia domestica”, questa iniziativa prenderà vita nel 2015 per essere inaugurata nel 2018, una sede unica nell’Emilia Romagna ma con varie Sedi di rappresentanza nella Regione recuperando e mettendo in rete le dimore storiche oltre i numerosi castelli presenti nel territorio.
Ci aspetta un quinquennio, con tanti impegni molto importanti e fondanti per il nostro territorio Regionale, sarà un piacere poter essere di riferimento per queste iniziative, oltre poter aiutare gli amici turisti che verranno in Italia o dall'Italia nella nostra Regione, ai quali offriremo la nostra ospitalità sempre con grande slancio secondo la nostra secolare tradizione in fatto di accoglienza.

Luca.


Nessun commento:

Posta un commento