domenica 14 dicembre 2014

Il Mondo di mezzo .


Questa notte rileggevo alcuni appunti, ho trovato questa citazione che mi ha colpito.
Essere ai margini implica necessariamente l'esclusione dal centro, ma contemporaneamente i rapporti sociali, politici ed economici esistenti tra le periferie e i centri li uniscono in una serie di relazioni binarie che non consentono una completa disarticolazione.
Così le periferie esprimono i significati che i centri a livello esplicito negano o reprimono e i margini, intesi come alterità, divengono il luogo che esprime tutte le entità sociali e culturali.
Rob Schields, in "places on the margins". 
Questa citazione riassume quella che Carminati da del mondo di mezzo Romano, citata dai giornali in queste giornate. Come si può evitare quello che è successo: - finalmente uniformandosi alle leggi del mondo anglosassone o del nuovo mondo Americano. In questi Stati la professione del lobbista è riconosciuta e regolamentata per legge. I lobbisti, il modo di mezzo al centro tra periferie e potere economico e politico, sono professionisti eccellenti, che pagano le tasse; non faccendieri scassati, come da decenni abbiamo scoperto essere quelli Italiani. 

Nessun commento:

Posta un commento