sabato 31 gennaio 2015

“La gloriosa follia”



“La gloriosa follia”

di Louis Wohl , edizioni BUR , pagine 462

Il romanzo storico è scritto in modo coinvolgente; con tanta azione, descrive il ritratto preciso, dei personaggi protagonisti delle vicende che narra, ha la capacità l’autore di rendere il libro cinematografico.
Esiste un ulteriore un’accurata descrizione riferita alla vita dei primi Cristiani la loro convivenza con gli Ebrei; oltre quella dei Cristiani con i Romani in Terra Santa e a Roma, ne tratta bene gli aspetti sociologici.
Quando ho iniziato la lettura di “La gloriosa follia”, ero alla ricerca di approfondire la conoscenza dell’Apostolo Paolo, un personaggio poco raccontato durante la Liturgia e nel Catechismo dalla Chiesa Cattolica, se non per i fatti relativi la sua conversione e il martirio.
Dal racconto di Wohl, emerge con decisione la grandezza del personaggio, la sua proverbiale intelligenza e ferrea volontà, la capacità di dialogo con le popolazioni che incontrava. Continuando il suo operato di apostolato nella volontà di costruire Fraternità di Cristiani. Alla fine ti fa innamorare di Paolo, come segna le differenze con l’Apostolo Pietro delineandone i caratteri le differenze sia dell’aspetto culturale che quello rivolto alla catechesi.  
Lo scrittore è bravissimo a creare un filo conduttore nella storia con un chiaro rimando a quanto appena accaduto, la crocefissione di Cristo. Spiega i motivi umani relativi ai comportamenti di tutti i protagonisti del'evento del martirio di Cristo, in relazione all'accadimento delineandone gli aspetti emotivi e di fede in relazione a ogni personaggio.
Un elemento di ulteriore valore del libro che vi propongo, il minuzioso approfondimento della politica che motiva la dinamica di sucessione dei Cesari in quel momento storico a Roma. Analizza e descrive con cura la modalità della gestione da parte dei Romani dell’Impero, riguardo i territori lontani dall’Urbe, raccontando la cronaca della politica Romana in Roma e “La gloriosa follia” dei Cesari.
Consiglio volentieri questo libro, per la piacevolezza della lettura, per l’innata capacità di approfondire tematiche complesse rendendole semplici, con la capacità di coinvolgimento del lettore, nei ragionamenti proposti come chiave di lettura degli accadimenti narrati. 

Il voto al libro è un 8 convinto.


Buona Lettura se vorrete scegliere questo romanzo, da ELLEBASTA.

Nessun commento:

Posta un commento